Potenziali Umani

Sviluppo dei potenziali umani

Rolando Toro ha individuato cinque grandi linee di vivencia attraverso cui si esprimono le innumerevoli potenzialità umane.

La vitalità

La vitalità è l’insieme delle funzioni che determinano la capacità dell’organismo di mantenere un equilibrio interno stabile (omeostasi), assicurando uno stato di salute. Comprende gli istinti di conservazione, fame, sete, lotta, fuga e le funzioni che regolano l’attività e il riposo. L’allegria, l’entusiasmo, il coraggio sono espressioni di vitalità.

La sessualità

La sessualità garantisce la continuità della specie ed è alla base dello slancio naturale e gioioso verso la vita. Comprende la possibilità di riconoscersi come sorgente di piacere, di svillupare la qualità del contatto e la capacità di abbandono.

La creatività

La creatività corrisponde all’istinto di esplorazione e all’impulso di innovazione che negli esseri umani culminano nei più svariati ambiti di espressione scientifica, artistica ed esistenziale, ossia nella capacità di creare la propria esistenza.

L’ affettività

L’affettività si manifesta negli impulsi gregari e nell’istinto di solidarietà all’interno di una specie. Comprende la capacità di dare protezione e induce uno stato di affinità profonda con gli altri esseri umani. Origina sentimenti d’amore, amicizia, altruismo, maternità, paternità.

La trascendenza

Nella trascendenza troviamo l’esperienza dell’intimo legame con la natura e con gli altri esseri viventi. Superando i confini del proprio Io possiamo accedere all’intenso e commuovente senso di appartenenza e unità con tutto l’universo. In Biodanza la trascendenza non ha conottazione religiosa. Viene associa alla naturale capacità di sperimentare stati d’espansione della coscienza.

Biodanza crea attraverso la musica, il canto e il movimento un ambiente arrichito capace di stimolare l’espressione di questi potenziali e di favorire processi d’integrazione personale e colletivi.